jeep Renegade
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI MAT ->
Facebooktwittergoogle_plusmail

JEEP RENEGADE 2018
la “one size fits all” 

“Una 500L made in Melfi e travestita da fuoristrada, chissà perchè in Jeep hanno voluto sputtanare così un nome glorioso come “Renegade”…nessuno se la filerà”.

E invece mi sbagliavo: questo modello traina le vendite di Jeep nel mondo e le richieste aumentano ogni anno.

Forse è giusto così: i tempi sono cambiati, per i puristi c’è già la Wrangler e la crudezza della Jeep Renegade ’70/’80, o “Renegallo” come lo chiamavano i Paninari, oggi sarebbe anacronistica.

Così sono andato in Sardegna e sono saltato a bordo per una settimana di una Jeep Renegade 1.6 JTD a trazione anteriore e alla fine ho capito perchè piace tanto.

MANNAGGIA ALLA TECNOLOGIA

La versione MY2018 di Renegade vanta notevoli progressi nella tecnologia, peccato però, nel mio caso specifico, che non sempre funzioni al meglio. Difetto che d’altronde riguarda anche altre auto…

PRIMA IMPRESSIONE
JEEP RENEGADE 1.6 JTD
Trazione anteriore

MI E' PIACIUTO

SE LA CAVA SEMPRE: CITTA’, AUTOSTRADA, STERRATI, QUALCHE GUADO… IN TUTTE LE SITUAZIONI IN CUI L’HO PROVATA E’ SEMPRE RISULTATA COMODA E VALIDA

MOTORE: NON AMO I DIESEL CON CILINDRATE BASSE E POCHI CAVALLI. MA QUESTO 1.6 JTD MI HA SORPRESO PER LA COPPIA E IL COMPORTAMENTO SEMPRE FLUIDO E PRONTO…TRANNE SOTTO I 1.500 GIRI DOVE E’ PENOSO.

STERRATI: ANCHE QUANDO SONO FINITO SU STRADE STERRATE DISSESTATE E IMPROBABILI, NE SONO SEMPRE USCITO SENZA PROBLEMI (TRANNE UN PO’ DI ODORE DI FRIZIONE BRUCIATA 😉 ). NON MI ASPETTAVO SI COMPORTASSE COME UNA JEEP…
ARIOSA: A BORDO C’E’ TANTO SPAZIO SIA DAVANTI CHE SUI SEDILI POSTERIORI.

 

NON MI E' PIACIUTO

SOTTO I 1.500 E’ “‘NA TRISTEZZA”: OK IL TURBO LAG, OK IL PESO, OK TUTTO… MA SOTTO I 1.500 QUESTO MOTORE NON CE LA FA PROPRIO E NEGLI INSERIMENTI VELOCI QUESTO NON AIUTA

ASSETTO AZZECCATO: LEGGERMENTE RIGIDO, MA IN “FUORISTRADA” RISULTA QUASI CONFORTEVOLE. IL ROLLIO, ANCHE DANDOCI DENTRO IN CURVA, E’ INFERIORE DI QUANTO MI ASPETTASSI DA UNA VETTURA CON UN BARICENTRO ALTO

TECNOLOGIA: BELLISSIMO IL MONITOR ENORME DA CUI GESTIRE TUTTO, PIUTTOSTO INTUITIVO E MOLTI RICCO DI FUNZIONALITA’ (ALCUNE INUTILI). MA NEL MIO CASO SI E’ “IMPIANTATO” PIU’ VOLTE

 

IKA IKA con sensori tra Alpi, gommone e spiaggia

Battiti tra le Alpi con IKA IKA …

Giro dei 4 Passi in 6 minuti con la MX-5: partiamo?

Da fare almeno una volta nella vita

Bmw 428 cabrio e Giubbino Aeronautica Militare estivo

In cabrio con il giubbino Frecce Tricolori

Atlantic Stars, e si diventa grandi

Alla guida della Lambo con le Atlantic Stars

Marphis Clothes, la tua felpa tra 2 anni

Questa felpa mi fa ricredere sul 100% cotone…

Parka Freedomday New Campiglio

Il Parka farcito di piume e grafiche

PUOI SEGUIRMI QUI

Facebookrssyoutubeinstagram

SCRIVIMI, ERMANNO RECAPITERA’

 matteo.ranzi@milleottani.com