2 dei nostri consigli di ascolto
che trovi nel canale Telegram “Podcast 🎧 Consigli di Ascolto”
Scopri tutte i consigli nel canale Telegram
IO ERO IL MILANESE
(Mauro Pescio per RaiPlay Sound)
🎧 LINK Spotify
https://open.spotify.com/show/4kJPkiUUDoZKEDLCm9JKf9?si=887a427fd0ac4e68
🎙DI COSA PARLA
E’ la storia rocambolesca di un bandito italiano, Lorenzo S., che è una via di mezzo tra Vallanzasca e Franciosi (podcast “La Piena”). Colpiscono la sua semplicità e tenerezza che contrastano con l’idea di un delinquente. Inizia a frequentare il carcere appena nato per incontrare il padre, e poi a 12 anni il fuorilegge diventa lui.
La sua vita si svolge tra disastri e avventure drammatiche e tragicomiche. Poi arriva la condanna a 57 anni, ma all’improvviso…colpo di scena.
VOTO PERSONALE
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️+
Il modo in cui Lorenzo racconta la sua vita ti proietta dentro ad un film. La storia non la senti più: la vedi e la vivi. Come con “La Piena”, ma con molti meno effetti. Sono ben 14 episodi da 40 minuti, ma dopo i primi 3 minuti non si riesce più a smettere di ascoltarlo. Fatti un regalo: metti in pausa tutto il resto è ascolta ‘Io ero il milanese’!
LA CITTA’ DEI VIVI
(Nicola Lagioia per Chora)
🎧 LINK SPOTIFY
https://open.spotify.com/show/7aQLdba8f3Pz6AsC2tWEsK?si=981ecd1531134d4e
🎙DI COSA PARLA
True crime imperdibile se sei appassionato di questo genere. Alcuni delitti non hanno alcun senso, come questo di Luca Varani.
2016, in un appartamento idi Roma c’è il corpo martoriato di un 23enne. Ad ucciderlo sono stati due ragazzi, con qualche vizio, ma all’apparenza innocui. Il loro lato malvagio prende il sopravvento alimentato da giorni di sesso, droga, alcol, privazione del sonno e noia. Ma alla base di questo delitto c’è molto di più, un disagio psicologico che viene da lontano.
VOTO PERSONALE
⭐️⭐️⭐️⭐️+
Incredibile come si possa stare per 9 episodi da 40 minuti quasi sempre in un appartamento senza annoiarsi un secondo. La narrazione e il sound design, se pur non eccessivamente immersivo, danno ritmo a questa storia di cronaca italiana nota, ma che nessuno mai ci aveva fatto vivere da dentro alle teste dei due assassini.
Ora
Scopri tutte le recensioni nel canale Telegram
con consigli di ascolto nuovi ogni settimana!
“Non hai Telegram? “
Meglio:
sarà ancora più facile trovare i consigli d’ascolto perché userai Telegram
solo per quello e le recensioni non si perderanno tra mille messaggi, finendo nel dimenticatoio.
Scaricare Telegram su smartphone o notebook è semplicissimo, e attivarlo richiede pochi istanti.
Quando ci raggiungi?
Scopri tutte le recensioni nel canale Telegram